È la pratica finalizzata al cambio di intestazione del contratto idrico ad un nuovo utente senza che la fornitura venga interrotta, quindi condizione necessaria è che il contatore non sia stato sigillato o rimosso, previa richiesta scritta presentata su apposito modulo.
A tale scopo è possibile scaricare:
- il modulo di richiesta
- la dichiarazione di consenso ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 sulla tutela dei dati personali
- il modulo di autocertificazione dello stato di famiglia
- Copia del contratto di fornitura idrica per consultazione da parte dell’utente (il contratto sarà compilato e firmato alla conclusione della pratica)
La modulistica sopra riportata, debitamente compilata e firmata dal richiedente (proprietario oppure locatario con contratto di locazione o comodato d’uso regolarmente registrato), unitamente al resto della documentazione elencata al punto 5 del modulo di richiesta, potrà essere inviata via mail all’indirizzo utenza.siamspa@legalmail.it specificando nell’oggetto “RICHIESTA VOLTURA IDRICA” oppure consegnata allo sportello.
N.B. E’ necessario indicare nel punto 4 del modulo di richiesta la lettura riscontrata al momento dell’acquisto o dell’inizio della locazione dell’immobile.
Una volta verificata la documentazione e la pratica sia andata a buon fine, verrà contattato da un nostro incaricato per l’individuazione della corretta tariffa da applicare. In base a questa sarà determinato l’importo del deposito cauzionale che andrà versato al momento della stipula del contratto, ( per esempio per la tariffa domestica sarà pari a € 29,45 per ogni persona residente oppure € 29,86, come tariffa unica, per persona non residente).
Per le attività con Partita IVA è necessario contattare l’ufficio utenti.
I restanti costi di bollo e diritti fissi, per un totale di € 46,95 IVA inclusa (€ 16 + € 4,84 + € 26,11) verranno addebitati nella prima bolletta utile.