SIAM ha implementato, in conformità ai dettami del D.Lgs. n.24 del 10/3/2023 ed in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, una apposita procedura di segnalazione, da parte di soggetti interni ed esterni all’Azienda, tale da garantire la riservatezza sull’identità del segnalante e sul contenuto della segnalazione.
Lo strumento è a disposizione dei dipendenti, di collaboratori e consulenti e dei lavoratori/collaboratori delle imprese fornitrici, ed ha lo scopo di garantire l’efficace ricezione delle segnalazioni, nonché la corretta trattazione ed il monitoraggio delle azioni di contrasto ad ogni possibile illecito segnalato.
Ciò potrà avvenire – anche in collaborazione con la funzione aziendale preposta (Organismo di Vigilanza) – sulla base della segnalazione al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), il quale procederà a svolgere idonea istruttoria, con obbligo di riscontro al segnalante, tramite la piattaforma dedicata disponibile al seguente link: https://siamspa.segnalachi.it ed accessibile anche attraverso il sito istituzionale di SIAM.